Sono davvero molte le discipline che stanno arrivando alla ribalta nel fitness e che ci aspettano in palestra. Questo autunno-inverno, per fare attività fisica possiamo scegliere l’allenamento aerobico da fare tra nuove macchine e varianti di classiche discipline olistiche come la bioginnastica e lo yoga.
Ma in voga saranno anche abbinamenti di diverse tecniche come il pilates + feldenkreis o l’aquaboxe, che unisce aerobica ad arti marziali. La prima è consigliata per chi vuole un’ attività sportivapiù’ “dolce” mirata a risolvere problemi di postura e dolori alla schiena; la seconda ideale per chi ama l’acqua e vuole un movimento energico, mirato allatonificazione muscolaree perdere peso.
Ci sarà dunque solo l’imbarazzo di individuare la piu’ adatta alla propria indole e gusto. Con un consiglio: variare attività ogni 3 o 4 mesi. Così si ottengono 2 benefici: oltre ad offrire nuovi stimoli alla massa muscolare, si tiene allenato anche il cervello, visto che anch’esso si deve adattare in base ai nuovi movimenti da compiere. Altre idee? Kylates e esercizi con kettlebell.
Da sempre infatti lo yoga consente di “allenare” corpo, mente e anima. In Oriente questa disciplina è legata alla meditazione, da noi è mirata piuttosto al riequilibrio psicofisico ed al raggiungimento del benessere.In arrivo due nuove evoluzioni della pratica piu’ tradizionale: lo yoga della risata e lo yogadinamic, adatto anche allepiù’ attive.
Lo yoga della risata è una tecnica che unisce respirazioni profonde ad esercizi fisici che portano a ridere spontaneamente. Unendo respirazione pranayama e strectching, incide sul benessere psicofisico, ma questa versione insiste particolarmente sulla muscolatura del viso.
Lo yogadinamic è invece una sorta di “yoga atletico”: prevede esercizi di forza di equilibrio. E’ ideale per tutte le età grazie all’assenza d’impatto anche se serve una buona dose di elasticità, a cui ci si arriva in modo graduale.Lo yoga della risata è una vera e propria ginnastica antiage per il viso e collo mentre lo yogadinamic dona flessibilità a muscoli, tendini e schiena.
Ma non occorre per forza andare in palestra, infatti le novità arrivano anche da casa come spiderap, i nuovi elastici per fare ginnastica che in casa sono diffusi da tempo.Si tratta infatti di una cintura che si applica in vita dalla quale partono gli elastici per le braccia e le gambe per un allenamento completo. Come tutti gli elastici, sipuò’ fare a casa, in palestra, in viaggio, però è bene tenere presente che gli elastici si possono anche rompere, quindi va controllato il loro stato prima di metterli in tensione.
Ricordate che potete fare molti altri tipi di esercizi fisici a casa, come gli esercizi addominali, flessioni sulle braccia o alcuni esercizi per ilrassodamento dei glutei. Basta seguire le indicazioni e il gioco è fatto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.