Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento che offre ottimi risultati, basato su una serie di esercizi di difficoltà crescente, che compromettono un gran numero di gruppi muscolari.
Ideato nel 1920 da un noto allenatore, Joseph Pilates, si focalizza sul miglioramento della fluidità dei movimento e la forza, senza lo sviluppo di una gran massa muscolare come può capitare con il classico body building. Con il Metodo Pilates si possono tonificare i muscoli attraverso un approccio globale, che modifica la postura e il tono di tutto il corpo.
Le basi di questa metodologia si possono aggruppare in sei principi: la concentrazione, il controllo, la stabilizzazione del baricentro, la fluidità dei movimenti, la precisione e la respirazione.
Per tanto, il Pilates non è solo una routine di esercizi fisici, sennò un coordinamento fisico e mentale, svolto idealmente con degli attrezzi disegnati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.In ogni caso, ci sono degli esercizi semplici, basati sul Metodo Pilates, che si possono fare a casa seguendo le istruzioni date dagli allenatori e registrate su video.
Vediamo ad esempio un video dove ci insegnano cinque esercizi Pilates da fare a casa per rassodare i glutei:
Con gli esercizi del metodo Pilates inoltre si possono migliorare non solo i glutei, principale preoccupazione della maggior parte delle donne, ma in più la Power House, ossia, la cintura in corrispondenza degli addominali, dei glutei e dei muscoli gran dorsali.
Come avete visto, gli esercizi basati sul metodo Pilates sono semplici da imparare ed eseguire; basta poco tempo al giorno per impostare una piccola routine, senza spendere soldi andando in palestra. Se a volte vi capita di non avere molta voglia, una buona idea è cercare compagnia per fare gli esercizi con un’altra persona, evitando la tentazione di non fare nulla.
Il Metodo Pilates inoltre offre molteplici benefici:
- ottimizza la forza ed il tono dei vari muscoli senza irrobustire molto la massa muscolare
- migliora la postura
- aiuta nell’appiattamento del ventre
- dona maggiore fluidità ai movimenti
- riduce l’incidenza di patologie della schiena, grazie al rafforzamento dei muscoli della porzione centrale del corpo
- collabora alla diminuzione dello stress, migliorando la respirazione e la concentrazione
Sebbene alcuni lo ritengano inutile e poco supportato da una solida documentazione scientifica, il Metodo Pilates è molto affascinante giacché le sue finalità non sono soltanto estetiche ma salutistiche, creando e sviluppando il rafforzamento muscolare, ma anche il coordinamento, la postura e la fluidità dei movimenti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.