Cosa c’entrano i fichi col calcio? Centrano eccome, perchè il calcio è un minerale importantissimo per il nostro organismo.
Cosa c’entrano i fichi col calcio? C’entrano e a perfezione! Basta continuare a leggere quest’articolo.
Cominciamo innanzitutto a capire cos’è il calcio e quanto ne abbiamo bisogno.Il calcio è un minerale importantissimo per l’organismo, poiché è indispensabile per la salute delle ossa e dei denti. Il calcio viene assunto principalmente grazieall’alimentazione.
Ma qual è il fabbisogno di calcio per l’essere umano?Secondo le tabelle riconosciute da vari enti preposti alla salvaguardia della salute, i parametri sono i seguenti:
- I lattanti e i bambini hanno bisogno dai 350 ai 550 mg di calcio al giorno, a seconda dell’età.
- Le ragazze necessitano di 800 mg al giorno di calcio giornaliero.
- I ragazzi hanno bisogno quotidianamente di 1000 mg di calcio.
- Gli adulti di entrambi i sessi hanno bisogno ogni giorno di 700 mg di calcio.
- Le donne che allattano hanno invece bisogno di circa 1300-1400 mg di calcio al giorno.
- Le persone che hanno superato i 50 anni necessitano di più calcio, poiché l’assorbimento intestinale di questo minerale diminuisce con l’età. In questo caso, la quantità di calcio giornaliera si sposta sui 1500 mg.
Detto ciò, si capisce come il fabbisogno di calcio sia fondamentale per contrastare eventuali fratture o per curarle, per combattere l’osteoporosi che riguarda soprattutto le donne in menopausa, e come sia importante anche per i bambini piccoli e i ragazzi per la formazione di denti sani e robusti oltre che di una struttura scheletrica ben messa.
Si sa che, quando si parla di calcio, si pensa immediatamente ai latticini e ai formaggi in generale. Tuttavia, per chi subisce intolleranza o cerca di dimagrire velocemente, i formaggi sono considerati un po’ un tabù da non poche persone, ma questo non deve far disperare sulla possibilità di poter comunque fare un buon rifornimento di calcio: vi sono infatti parecchi alimenti ricchi di calcio ma molto meno calorici dei latticini. Ed è qui che entrano in gioco i fichi!
Frutti tipicamente autunnali, si trovano proprio nel periodo fra settembre e ottobre, hanno la buccia verde o viola scuro e hanno una consistenza granulosa e molto molto dolce, tanto che spesso si utilizzano proprio i fichi per preparare gustosissime marmellate, squisite confetture e dolci golosissimi e genuini al tempo stesso. Dunque, coi fichi si può contare su di un ottimo apporto di calcio accompagnato da pochissimi grassi.
Tuttavia, nonostante il basso contenuto di grassi, i fichi sono molto zuccherini per cui, se non si fa molta attività fisica e si segue una dieta perfetta, meglio non esagerare con le quantità. La situazione calorica si complica se si mangiano i fichi secchi, perché, essendo disidratati, a parità di peso hanno un livello energetico molto superiore. Però, considerando che un fico secco, sempre a parità di peso, ha una quantità di calcio quasi raddoppiata rispetto ad un fico fresco, ci si potrebbe “accontentare” di mangiarne di meno come peso, riuscendo così a fare lo stesso il pieno della giusta quantità di questo minerale.
Tanti fichi, dunque, per un bel “calcio” all’osteoporosi e alla debolezza scheletrica! E l’autunno diventa dolcissimo…
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.