Difficile essere perfette, ma non importa infatti la bellezza non è perfezione ma abilità nel valorizzare ciò che si ha. Poi, anche la personalità ha la sua importanza: il savoir faire, la sicurezza in se stesse può rendere molto affascinante anche chi bella non è, almeno secondo i più comuni canoni.
Con il trucco è possibili valorizzare ciò che si ha e decidere su cosa far cadere lo sguardo prima ancora che siano gli altri a farlo. Ma come capire qual’è il proprio punto di forza?
A quale elemento del viso affidare il suolo da protagonista lo decidiamo noi: la scelta deve essere fatta osservandosi attentamente. A volte guardandoci allo specchio, ovvero, nella nostra immagine riflessa, vediamo solo quello che vogliamo. Meglio attraverso le fotografie che ci consentono di vedere noi stessi in modo distaccato.
Imparare a guardarsi senza essere troppo critici, è certamente una conquista importante. E anche un difetto può diventare un punto di forza. Occhi, bocca, pelle, lineamenti: una volta deciso cosa del nostro viso ci piace di più bisogna valorizzarlo, lasciando più soft tutto il resto. Il vantaggio è doppio: andrà proprio lì lo sguardo di chi ci osserva ed eventuali piccoli difetti passeranno in secondo piano.
Se gli occhi trasmettono emozioni, la bocca esprime sensualità. Per valorizzarla bisogna fare i conti con la propria autostima e mostrare sicurezza, esagerare con il colore rendendola visibile.
Se la bocca, grande o piccola, è proporzionata al viso evitate di correggerla. Piuttosto valorizzate la su forma con un segno preciso ed il rossetto applicato alla perfezione. Delineare il contorno con una matita dello stesso colore del rossetto o delle labbra perché non sia visibile a trucco ultimato. Applicarla e poi sfumarla verso l’interno.
Se la bocca è troppo larga o si desidera un effetto più contenuto si può tracciare il contorno con una matita leggermente piu’ scura del color delle labbra rimanendo all’interno, poi sfumarla sulle labbra. Schiarire con una matita correttiva, color pelle, tutta la parte sterna che si vuole “cancellare”. Ovviamente si tratta di millimetri.
Chi ha le labbra sottili, dopo aver steso il fondotinta anche sulla bocca, deve tracciare il contorno con la matita tenendosi un millimetro fuori dai bordi naturali. Sfumare la matita verso l’interno ma evitare di colorare il centro delle labbra: in questo modo il rossetto o il gloss applicato sarà naturalmente piu’ chiaro al centro dando un effetto volume maggiore.
La bocca scura risulta piu’ piccola, mentre se è truccata con colori brillanti o con il gloss viene evidenziata. Anche per quel che riguarda il rosso, il colore piu’ di moda, è possibile scegliere la nuance piu’ adatta ad ognuno di noi. Il rosso aranciato, ad esempio, risulta piu’ chiaro e quindi evidenzia. Il rosso scuro invece, tendente al bordeaux, farà sembrare la bocca piu’ piccola.
Le sopracciglia devono essere molto ben disegnate ma non troppo sottili. Semplicemente pulite e con una bella linea naturale.
Non trascurate il contorno occhi ed eventuali segni di stanchezza che possono tradursi in occhiaie e gonfiori. Applicare dunque sempre un contorno occhi drenante. Massaggiare anche la zona fra le sopracciglia per ridurre la visibilità delle rughe verticali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.