Arriva la stagione estiva e con il caldo e l’afa la fame normalmente diminuisce; tuttavia, digiunare non è per niente un buon metodo per perdere peso, poiché porta sbilanci nutrizionali e molti svantaggi al nostro organismo, già debilitato dalle alte temperatura.
Quindi niente digiuno: la dieta perfetta per l’estate è quella ipocalorica. Si tratta di una dieta leggera, fresca, che permette al corpo perdere chili in eccesso in maniera equilibrata senza rinunciare agli alimenti più importanti per la nostra nutrizione.
La base di qualsiasi dieta ipocalorica è un elevato consumo di frutte e verdure, insieme a cereali e legumi (facendo molta attenzione alle quantità). Include anche del pesce e del pollo una volta alla settimana, ma niente carni rosse. Tra i latticini, potete prendere dello yogurt magro o una tazza di latte come colazione o spuntini al mattino o pomeriggio; sconsigliati invece i formaggi, la panna o altri alimenti con alto contenuto di grassi d’origine animale.
Nell’estate l’appetito soffre un calo, ma con il sole, il vento e la maggiore sudorazione a causa delle temperature elevate, le necessità corporali di liquidi crescono.
La dieta perfetta per l’estate quindi dovrebbe essere la combinazione di una dieta ipocalorica (1200 calorie al giorno), e una dieta depurativa con un alto contenuto liquido, da seguire per un massimo di quattro giorni.
In modo simile alladieta dell’acqua, questa dieta depurativa prevede incrementare la quantità di liquidi, insieme al consumo di alimenti ricchi di acqua, come le verdure (che inoltre coprono le necessità di vitamine e sali minerali) e la frutta, che apporta lo zucchero necessario per tutte le funzioni energetiche dell’organismo.
Per quanto riguarda le bevande da consumare, sono assolutamente da prendere le tisane, infusi, e l’acqua naturale; da evitare il caffè, gli alcolici e le bevande gassate o molto zuccherate.
La frutta si può prendere intera oppure centrifugata o frullata, ma senza zucchero aggiuntivo. Le verdure si possono preparare come fresche insalate o passate, cercando di mangiare verdure di “tutti i colori”; quest’ultima scelta garantisce il consumo di tutti i nutrienti necessari, giacché nei diversi “colori” sono presenti vitamine, fibre e amminoacidi differenti (ad esempio, le verdure rosse ed arancioni hanno un alto contenuto di carotenoidi, che in più favoriscono l’abbronzatura, ma spesso sono più basse in fibre rispetto alle verdure verdi).
Oltre a favorire la perdita di peso e dimagrire velocemente,questa dieta collabora con l’eliminazione di liquidi in eccesso (fenomeno noto come ritenzione idrica) e in più combatte la disidratazione che può originare il caldo e il sole. Quindi, è la dieta perfetta per l’estate!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.