I grassi Omega 6 sono acidi grassi polinsaturi di origine vegetale. Sono detti essenziali perchè, considerata l'impossibilità dell'organismo di sintetizzarli, devono obbligatoriamente essere introdotti tramite una corretta alimentazione.
I grassi Omega 6 sono acidi grassi polinsaturi di origine vegetale. Sono detti essenziali perchè, considerata l’impossibilità dell’organismo di sintetizzarli, devono obbligatoriamente essere introdotti tramite una corretta alimentazione.Infatti i principali alimenti che contengono questi grassi omega6 sono: olio di semi, legumi e frutta secca.
Gli acidi grassi sono idrocarburi a catena lineare dove ad una estremità c’è un gruppo di acidi carbosillici. Il carbonio accanto viene identificato come “alfa” e quello successivo come “beta”. Visto che queste catene di acidi grassi hanno lunghezze differenti l’ultimo carbonio viene chiamato “omega” (come l’ultima lettera dell’alfabeto greco). Da qui il nome di questi acidi.
La loro importanza è legata alle loro funzioni.Gliacidi grassi polinsaturi omega6abbassano laquantità di colesterolopresente nel sangue riducendo il livello di lipidi. Ma è anche vero che, oltre a ridurre il colesterolo “cattivo”, gli omega 6 riducono il colesterolo “buono” attenuando quindi i benefici che si possono trarre dalla diminuzione del colesterolo nel sangue.
L’acido oleico (presente nell’olio di oliva), invece, riduce solo il colesterolo “cattivo” senza modificare il livello di colesterolo “buono”. Questo acido grasso, pur non essendo considerato “essenziale”, è molto importante per il nostro organismo. Ecco perchè l’olio di oliva è un alimento insostituibile nel nostro regime alimentare.
Nel gruppo degli acidi grassi polinsaturi Omega 6 troviamo l’acido linoleico: è presente in tutti gli olivegetali come l’olio di mais, l’olio di soia ed in particolar quantità nell’olio di girasole. Sono stati fatti diversi studi per i quali si ipotizza che questo acido linoleico sia in grado di prevenire diverse malattie: tumore, fibrosi cistica, cancro e diabete.
L’Omega 6, assieme all’altro acido grasso essenziale (omega 3), contribuisce per mantenere il nostro corpo in buona salute:
- favorisce la crescita corporea
- migliora la produzione di energia fisica
- mantiene in salute le nostre cellule
- favorisce la sintesi dell’emoglobina
- stimola i processi di coagulazione
- combatte e previene la fragilità capillare
- ottimizza il sistema riproduttivo
- regolarizza il ciclo mestruale
- previene dermatiti ed altre malattie della pelle
- riduce il colesterolo presente nel sangue
- agisce sull’artrite reumatoide
Questo validissimo aiuto, tuttavia, non lo troviamo solo negli alimenti citati sopra, ma anche in capsule prodotte proprio per favorire l’apporto della giusta dose di omega 6. Si possono comprare in farmacia ed anche, in alcuni canali, direttamente online.
Un olio che viene usato spesso per la produzione di queste capsule è l’olio di borragine: estratto dai semi della pianta attraverso la spremitura, contiene acidi grassi essenziali del gruppo Omega, primo fra tutti l’acido gamma-linoleico (omega6). L’assunzione di questo olioostacola la formazione delle rughe e contribuisce a combattere le smagliature.
Ma non è tutto; possiamo trovare prodotti contenenti Omega6 anche per prevenire la cellulite, sono prodotti naturali per la cura della pelleagendo come emolliente ed ad effetto antidesquamazione, capsule per aiutare nell’attività sportiva, seguire unadieta bilanciata, ridare efficienza negli stati di affaticamento/stress del sistema nervoso, etc.
È ampiamente riconosciuto che i grassi Omega sono essenziali per aiutarci a mantenere un corpo sano, ma oltre a mangiare i giusti alimenti, possiamo avvalerci anche di integratori alimentari in modo da rinunciare agli innumerevoli benefici che l’omega6 regala al nostro organismo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.