La dieta Zerocalorie prevede l'assunzione di tutti quei cibi che hanno zero calorie associati ad altri in quantità ridotte. Si tratta di una dieta molto severa, utile a quelle persone che vogliono dimagrire in fretta e che hanno molta costanza e motivazione.
La dieta Zerocalorie prevede l’assunzione di tutti quei cibi che hanno zero calorie associati ad altri in quantità ridotte. Si tratta di una dieta molto severa, utile a quelle persone che vogliono dimagrire in fretta e che hanno molta costanza e motivazione.
Non sono ammessi “sgarri” ed il risultato è garantito. Si possono perdere fino a 6 chili la prima settimana e da 2 a 4 chili le successive settimane. E’ un regime alimentare, tuttavia, che non può durare a lungo, ma si deve seguire al massimo per 6 settimane, dopodichè si consiglia di passare ad una dieta di mantenimento.
Ci sono regole base, ossia:
– fare 6 piccoli pasti durante al giorno (fare pasti piccoli e frequenti aiuta a non mangiare troppo e riduce il senso di fame)
– non saltare mai un pasto (saltarne anche solo uno ci porterebbe ad avere poi troppa fame al pasto successivo)
– mangiare abbondantemente solo i cibi a zero calorie
– condire il meno possibile (sale, olio, aceto balsamico)
– evitare caffè o berlo solo con dolcificante
– evitare dolciumi di qualsiasi genere (i dolci contengono troppi zuccheri, carboidrati e soprattutto calorie)
– sostituire lo zucchero con dolcificanti a basso contenuto calorico
– eliminare pane e pasta
– eliminare formaggi
I cibi a calorie zero sono quegli alimenti che hanno pochissime calorie, visto che solo l’acqua non contiene calorie, mentre qualsiasi prodotto ne contiene almeno un poco.
Vi elenco alcuni dei cibi che potrete, quindi, mangiare a grandi quantità:
finocchio –è ricco di acqua e contiene oli essenziali che lo rendono molto diuretico e digestivo.
carote –molto ricche di fibra, alfa e beta-carotene,potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio, vitamina B6.
cetrioli –sono composti soprattutto d’acqua (95%) e questa caratteristica, unita al discreto contenuto vitaminico e minerale, conferisce loro buone proprietà rinfrescanti e depurative.
peperone – ha unelevato contenuto di vitamina C.
lattughe –sono ricche di vitamine (A e C), sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio) e fibra solubile. Sono ideali prima di ogni pasto perché riducono l’appetito.
melanzana – e’ ricca di acqua, potassio, vitamina A e C, fosforo, calcio, tannino e contiene pochi zuccheri.
sedano – contiene fibra, calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, vitamine epossiede anche proprietà sedative.
pomodoro – è costituito dal 93% di acqua, il 2,9% di carboidrati, lo 0,2% di grassi, l’1% di proteine e l’1,8% da fibre.
mele – sono presenti vitamine, acidi organici, sali minerali, calcio, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Perfette per uno spuntino perchè sazia e riduce la voglia di dolce.
arance –ottima fonte di vitamina C è formata per l’86% da acqua.
limone – ha proprietà depurative e la sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino, e combatte addirittura la cellulite
pompelmo – ricco di fibre e di vitamine; è indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia.
Qui di seguito una tabella per formare la vostra dieta zerocalorie:
Colazione: scegliere tra yogurt magro e 30 gr. di cereali – un bicchiere di latte e due biscotti secchi – una tazza di tè verde con dolcificante e due fette biscottate
Pranzo e Cena:scegliere tra 60 gr. tacchino – 60 gr. pollo – 60 gr. pesce – un uovo – un piatto di legumi (non in scatola)
Spuntini: scegliere solo alimenti a zero calorie tra quelli riportati sopra
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.