Il glaucoma è un disturbo cronico, che colpisce anche i giovani, da affrontare ai primi segnali. Si tratta di una malattia cronica e bilaterale del nervo ottico causata da un aumento della pressione dell’occhio.
Un disturbo che colpisce circa il 2% della popolazione mondiale di età superiore ai 35 anni e una delle piu’ frequenti cause di cecità. Puo’ manifestarsi con disturbi come dolore oculare pulsante, mal di testa, vista offuscata e aloni colorati attorno alle luci.
Contro il glaucoma si puo’ ricorrere anche a erbe che giovano alla circolazione del sangue e contribuiscono a regolarizzare la pressione oculare.
Per rafforzare la vista e migliorare la visione notturna si puo’ ricorrere alle proprietà del mirtillo nero, un arbusto di altezza compresa tra venti e sessanta centimetri, con foglie ovali, fiori con una forma tipica a orcio rovesciato e frutti bluastri.
Molto comune nei boschi, questa pianta fiorisce a maggio e fruttifica in luglio-agosto. Foglie e frutti sono ricchi di flavonoidi, catechine, antocianosidi e altri principi attivi che contrastano i danni dei radicali liberi:
- 2 compresse o 1 tazza di tisana 2 volte al giorno.
- sottoporsi a controlli periodici in caso di ipertensione o diabete
- preferire una dieta bilanciata e ricca di antiossidanti (pesce,frutta verdura)
- ridurre l’apporto di zuccheri nella dieta
- potenziare l’attività fisica per prevenire ipertensione e obesità e migliorare la circolazione del sangue
- evitare assolutamente alcolici e quindi superalcolici e fumo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.