L’aceto di mele è uno dei migliori condimenti per l’insalata e per le verdure in generale: dal sapore più dolce e meno acre rispetto ai suoi “cugini di uva”, dà alle pietanze un sapore ed un profumo che le rendono ancora più invitanti.
Tuttavia si pensa che l’aceto di mele sia molto utile anche per dimagrire: per quanto non vi siano moltissime ricerche scientifiche al riguardo, si tratta di un alimento molto popolare e finalizzato spesso a quest’uso.
L’aceto di mele si ottiene dalla fermentazione di mele intere e biologiche: questa fermentazione produce l’acido acetico. L’aceto di mele deve essere “grezzo”, ossia non deve essere sottoposto a successive procedure quali distillazione, filtraggio o pastorizzazione.
Non ci si meraviglia che sia considerato un vero e proprio toccasana per tantissimi problemi di salute e di bellezza, poiché si tratta di un alimento ricchissimo di sostanze nutritive, come la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A, la vitamina P, la vitamina B1, la vitamina B2 e la vitamina B6. Inoltre è una fonte ricchissima di molti minerali indispensabili all’organismo, come il manganese, il ferro, il calcio, il sodio, il magnesio, lo zolfo, il rame, il fosforo, il silicio, il cloro ed il fluoro.
Ma perché l’aceto di mele dovrebbe aiutare la linea? Come già detto, per la mancanza di adeguati studi scientifici al riguardo, non è un qualcosa che si può asserire senza “se” e senza “ma” di turno. Tuttavia sono tantissime le persone che ne vantano le lodi e la cui silhouette ringrazia l’utilizzo di questa pozione magica da dispensa!
I motivi sembrerebbero essere vari: innanzitutto l’aceto di mele riduce la ritenzione idrica, combattendo così la cellulite, e sembra anche che stimoli il metabolismo e che riduca l’appetito. Tutte azioni, dunque, particolarmente favorevoli al calo ponderale.
L’aceto di mele puro, tuttavia, non solo può risultare troppo forte e acido da bere, ma può anche corrodere lo smalto dei denti e far sentire bruciore di stomaco. Per questo motivo vi sono vari modi di assumerlo, come ad esempio mescolandone un cucchiaio a 250 ml di acqua. Se si desidera insaporire ulteriormente questa miscela, si può aggiungere anche un cucchiaino di miele e della cannella in polvere. Bere questo composto due volte al giorno mezzora prima dei pasti principali potrebbe portare con sé ottimi benefici, sempre che si abbini ad una dieta corretta e ad un’attività fisica regolare e ponderata.
Oltre a ritrovarsi più sgonfi e più snelli, si potrà godere anche di moltissimi altri benefici dell’aceto di mele: infatti purifica il fegato, aiuta ad eliminare tossine, allevia il mal di gola, contrasta le infezioni del tratto urinario, favorisce la digestione, aiuta a controllare il livello di zuccheri nel sangue, migliora il pH della propria pelle e favorisce un buon profumo del corpo, rende la pelle del volto più splendente e luminosa.
Proprio per tutte queste sue caratteristiche, l’aceto veniva utilizzato anche da popoli antichi molto sapienti e appartenenti a grandissime civiltà, come i Babilonesi, gli Egizi e i Greci.
Leggende storiche e popolari o verità scientifica? L’unica risposta è provarlo su se stessi, anche se la “voce di popolo” fa sempre centro!
Cin cin alla linea!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.