Il Pilates, tanto di moda oggi, ha il pregio di poter essere plasmato attorno al cliente che cerca in questo tipo di ginnastica un miglioramento della postura, dell’equilibrio, della flessibilità muscolare, dello stretching in generale e, se seguito in modo attento e corretto, puo’ essere adatto anche a patologie muscolari-articolari impegnative come, per esempio, la sindrome fibromialmagica.
Il Pilates, sia a corpo libero, sia con attrezzature specifiche, non ha obiettivi diversi, semmai questi sono due modi per svolgere una semplice attività fisica tramite esercizi standard o nuovi. In realtà puo’ essere interpretata anche come una evoluzione ove il corpo deve prima conoscere se stesso, per poi rapportarsi con l’ambiente tramite l’uso di macchine specifiche.
Il Pilates migliore è comunque determinato da un feeling fra mente, corpo, ed istruttore. Non vi sono in realtà controindicazioni assolute se l’istruttore è preparato, non è comunque indicato nelle malattie reumatiche in fase algica, durante le infiammazioni muscolo-articolari acute e osteoporosi grave.
A questo si possono associare gli esercizi efficaci per alzare i glutei e per la tonificazione dei quadricipiti, cioè la parte anteriore della gamba dove si deposita sempre la cellulite, ovviamente questi esercizi vanno ripetuti perchè abbiano un effetto positivo.
Per una persona che normalmente fa sport agonistico è facile avere glutei tonici, un po’ meno combattere la cellulite efficacemente, infatti la cellulite è una panniculopatia fibrosclerotiica ove la diminuzione del grasso locale è adattabile e migliorabile facendo attività fisica aerobica, cioè a bassa intensità, regolarmente per un’oretta al giorno, mentre la parte fibrosclerotica, cioè quella che comunemente è vista esteriormente come buccia d’arancia, puo’ essere migliorata solo con terapia fisica specifica.
Inoltre, vanno considerate le cause specifiche che peggiorano la situazione, come la postura alternata a una alimentazione scorretta. Gli esercizi che normalmente vengono insegnati per tonificare i muscoli in palestra sono:
- piegamenti sulle gambe
- squat
- slanci
- affondi con ripetizioni varie da 10 a 20 (senza usare carichi elevati e adatti alla persona che li esegue)
- cyclette
- spinning
- ginnastica aerobica
- ballo
- step
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.